Come posso esserti utile

Tutoraggio, lezioni private e corsi on-line

Oltre alla possibilità di seguire i miei corsi di scrittura a Firenze (vedi qui) e a Milano (vedi qui), puoi scegliere che sia io a seguire te. Lo posso fare in molti modi, qui di seguito ne ho definiti tre: l’affiancamento in un tutoraggio, le lezioni private, e i corsi individuali on-line. Ecco quali sono le differenze tra queste tre proposte.

 

Tutoraggio

Se stai scrivendo un racconto o un romanzo, oppure se hai terminato una prima stesura del tuo testo, posso aiutarti a dargli forma seguendoti nella scrittura e nelle revisioni. Possiamo decidere di darci un obiettivo ambizioso (ad esempio finire un romanzo appena iniziato), o più modesto (ad esempio rivedere un racconto). Possiamo decidere insieme quante revisioni fare e quanto entrare nel dettaglio.

In questo caso procederemo così:

  1. Mi manderai per e-mail quello che hai scritto, insieme a una descrizione del progetto e una spiegazione del tipo di lavoro che pensi sia necessario.
  2. Ti farò sapere al più presto se ritengo di poterti aiutare (ci sono dei testi e dei progetti per i quali non sono in grado di essere utile). Poi decideremo insieme come procedere e ti manderò un preventivo.
  3. Quando saremo d’accordo sul percorso da seguire fisseremo le tappe del lavoro e una serie di incontri (via Skype, o per telefono, o di persona).
  4. Prima di ogni incontro mi invierai qualcosa (un racconto, un capitolo del romanzo, una nuova versione del romanzo). Durante gli incontri ti fornirò un’analisi del testo inviato, metterò in evidenza i punti di forza e i punti deboli, ti proporrò alcune possibilità di modifica, e magari ti suggerirò dei libri o dei brani da leggere per chiarire le mie osservazioni.

 

Lezioni private a distanza

Se ancora non ti senti pronto per lavorare insieme alla stesura o revisione di un tuo racconto o di un tuo romanzo, possiamo cominciare con delle lezioni private e degli esercizi di scrittura personalizzati.

In questo caso procederemo così:

  1. Mi spiegherai per telefono o per e-mail quali sono i tuoi obiettivi e le tue necessità. Se vorrai potrei mandarmi alcuni tuoi testi per aiutarmi a capire.
  2. Se riterrò di poterti essere utile ti farò una proposta su come strutturare le lezioni e un preventivo dei costi.
  3. Fisseremo date e orari degli incontri.
  4. Prima di ogni incontro ti chiederò di scrivere e inviarmi qualcosa (un esercizio, un breve racconto). Attraverso i testi che mi invii cercherò di capire quali siano i tuoi interessi e i tuoi punti di forza nella scrittura, e durante i nostri colloqui ti darò dei suggerimenti per migliorare il tuo stile.
  5. A seconda di come reagisci ai miei stimoli personalizzerò le lezioni e ti proporrò esercizi di scrittura differenti e differenti brani da leggere.

 

Corsi on-line individuali

Vorresti seguire i miei corsi di scrittura a Firenze o a Milano nei fine settimana, ma abiti troppo lontano, oppure sei impegnato in quelle date e in quegli orari? Allora puoi scegliere di fare lo stesso percorso individualmente con me (via Skype, o di persona). La differenza con la modalità precedente che ho chiamato "lezioni private a distanza" è che il programma in questo caso è già fissato e sperimentato (anche se è sempre possibile una personalizzazione). “Elementi della narrazione” e “Scrivere un racconto” sono due percorsi che propongo ogni anno sia a Firenze che a Milano. Ecco la forma che prendono come corsi individuali:

“Elementi della narrazione”

(10 ore individuali divise in 5 incontri)

390 euro

È un programma particolarmente adatto a chi non ha seguito altri corsi di scrittura. Durante ogni colloquio tratteremo di uno dei principali aspetti della narrazione. La cadenza degli incontri sarà concordata in base alle esigenze di entrambi, quello che suggerisco è un incontro ogni due o tre settimane, in modo che tu abbia il tempo di scrivere, e io il tempo di leggere i testi che di volta in volta mi invierai per mail. Ti fornirò del materiale didattico e una selezione di brani letterari che esemplificano gli argomenti trattati.

  • Prima lezione: 1) La descrizione. 2) Il mestiere di scrivere (creatività e disciplina).
  • Seconda lezione: 1) L'incipit. 2) Esplorare la realtà (autobiografia e osservazione).
  • Terza lezione: 1) Il dialogo. 2) La grana del testo (vocabolario e struttura sintattica).
  • Quarta lezione: 1) Il personaggio. 2) La struttura di una storia (sviluppi e punti di svolta).
  • Quinta lezione: 1) La trama. 2) il finale.

“Scrivere un racconto”

(10 ore individuali divise in 5 incontri)

390 euro

Con questo corso ti guiderò passo dopo passo alla stesura di un racconto breve. Durante ogni colloquio ci concentreremo su un aspetto del tuo racconto che così prenderà forma un pezzo per volta. La cadenza degli incontri sarà concordata in base alle esigenze di entrambi, quello che suggerisco è un incontro ogni due o tre settimane, in modo che tu abbia il tempo di scrivere, e io il tempo di leggere i testi che di volta in volta mi invierai per mail. Ti fornirò del materiale didattico e una selezione di brani letterari che esemplificano gli argomenti trattati.

  • Prima lezione: 1) Ideazione: come trovare la storia giusta. 2) Dall'idea alla trama: superare il blocco del foglio bianco.
  • Seconda lezione: 1) Prime stesure: il materiale da cui cominciare. 2) Documentarsi, annotare, inventare.
  • Terza lezione: 1) Il nucleo del testo: il climax e la scena madre. 2) Cosa dice un'opera? La questione del senso in letteratura.
  • Quarta lezione: 1) Riscritture: come mettere a fuoco la storia. 2) Quando è necessaria una seconda o una terza stesura?
  • Quinta lezione: 1) Editing e revisioni: tagliare, spostare, modificare. 2) Ultimi ritocchi: limare e presentare. Il mercato editoriale.